Il progetto di rehoming

Una nuova vita per gli animali da laboratorio


Cosa succede a un animale da laboratorio quando non viene più utilizzato nella ricerca scientifica? Di solito questo significa la fine della sua vita. Con il progetto di reinserimento, la Protezione Svizzera degli Animali PSA si impegna a dare una seconda possibilità agli animali da laboratorio.

Grazie al dialogo tra la PSA e l’Università di Zurigo, alla fine del 2018 è stato lanciato il progetto di reinserimento, all’epoca inizialmente per i ratti. Dal 2022 è in corso una cooperazione per il reinserimento anche con l’EPFL di Losanna e dal 2023 con l’Università di Berna e l’Università di Basilea.

L’obiettivo del progetto di reinserimento è offrire una nuova vita agli animali idonei che sono stati utilizzati per la sperimentazione o per l’allevamento di animali da laboratorio. Finora sono stati accolti e collocati con successo oltre 1000 animali, tra cui oltre 750 ratti, 260 topi, 22 conigli, 26 cani e un cavallo (dati aggiornati ad agosto 2025).

Il collocamento dei ratti nei luoghi adatti avviene solitamente tramite la sezione della PSA «Club degli Amici dei ratti», che finora è riuscita a dare una nuova casa a tutti gli animali mansueti e vivaci. I topi e gli altri animali inclusi nel progetto di reinserimento vengono affidati a diverse sezioni della PSA per il collocamento presso famiglie private; anche in questo caso, finora tutti gli animali presi in carico hanno trovato una nuova casa. Purtroppo, negli allevamenti di animali da laboratorio ci sono solo pochi topi non geneticamente modificati e idonei al reinserimento. Inoltre, non è possibile trasferire animali che hanno partecipato ad esperimenti di media o alta intensità.

La PSA si impegna a coinvolgere nel progetto di ricollocamento altri allevamenti di animali da laboratorio e le proprie sezioni, per continuare a offrire la possibilità di una seconda vita ai roditori e ad altre specie da laboratorio.

Video


«A new home for lab rats»
uniAKTUELL, la rivista online dell’Università di Berna

È il primo cosiddetto progetto di rehoming dell’Università di Berna: 30 ratti provenienti da esperimenti sugli animali sono stati consegnati alla Protezione Svizzera degli Animali PSA e alla sua sezione, il Club Svizzero degli Amici dei Ratti.

Sosteneteci per aiutare gli animali 

Aiutateci ad aiutare gli animali. Con le vostre donazioni, lavoriamo con costanza e ostinazione per migliorare in modo tangibile le condizioni degli animali bisognosi. Gli uffici specialistici e di consulenza della Protezione Svizzera degli Animali PSA nonché le sue sezioni si impegnano in modo efficace per il benessere gli animali. È una promessa!

La PSA è riconosciuta come ente di utilità pubblica. Potete quindi presentare la vostra donazione come detrazione nella dichiarazione dei redditi.