
Gli animali selvatici hanno bisogno del nostro aiuto
Gli animali selvatici in Svizzera
In Svizzera gli animali selvatici vivono spesso inosservati proprio vicino a noi, e perfino in mezzo a noi. Per loro, tuttavia, le attività umane non di rado hanno conseguenze devastanti.
Strade, recinzioni e binari ferroviari risultano spesso fatali. Le linee elettriche, le sorgenti di luce artificiale, il rumore e l’agricoltura intensiva limitano sempre più i loro luoghi di rifugio. Per questo ci impegniamo con costanza a favore della protezione degli animali selvatici, al fine di prevenirne la sofferenza e salvare vite.

Il nostro impegno per la protezione degli animali selvatici
Ogni giorno prestiamo il nostro aiuto agli animali selvatici in difficoltà: in tutta la Svizzera sosteniamo più di 30 stazioni di cura degli animali selvatici e degli uccelli selvatici delle nostre sezioni. Esse coprono tutte le regioni e si occupano in modo professionale della cura di animali selvatici feriti, malati e orfani, con l’obiettivo di rimetterli in libertà in buona salute.
Il nostro Ufficio specialistico Animali selvatici offre consulenza a privati, professionisti dei media e istituzioni ed è a disposizione per domande sugli animali selvatici e su come conviverci. Inoltre, attraverso conferenze promuoviamo lo scambio regolare e il trasferimento di conoscenze tra gli esperti.
Grazie al lavoro di informazione, sensibilizziamo la popolazione sui temi della protezione degli animali e ne promuoviamo così il trattamento rispettoso.
Con il nostro impegno politico, lottiamo a favore un rafforzamento sistematico della legislazione sulla protezione degli animali e della relativa applicazione, nonché contro ogni forma di maltrattamento di animali. Mettiamo la nostra competenza tecnica al servizio dei processi legislativi e sosteniamo iniziative volte a migliorare la vita degli animali in modo sostenibile.
La vostra donazione per gli animali selvatici
Con il vostro sostegno, gli animali selvatici possono essere curati, accuditi e rimessi in libertà in buona salute. Vi ringraziamo del prezioso contributo, che ci consentirà di impegnarci anche in futuro a favore della loro protezione e di leggi efficaci.