La miseria felina in Svizzera

I gatti non castrati soffrono


In Svizzera ci sono più di 100’000 gatti randagi, che non hanno una casa e vivono in condizioni miserabili. Per contrastare la miseria felina, ci impegniamo a favore della castrazione dei gatti randagi.

I gatti non castrati si riproducono con grande rapidità. Questo porta a lotte per la conquista del territorio e ferite; malattie e parassiti si diffondono. Gli animali di rango inferiore migrano e si inselvatichiscono, oppure cercano altre fattorie dove continuano a riprodursi. Considerato che una coppia di gatti annualmente mette al mondo due cucciolate e che, per ognuna di queste, sopravvivono 3 cuccioli, dopo 7 anni si avranno oltre 420’000 gatti. La miseria felina cresce in modo incontrollato.

Proteggere i gatti grazie alla castrazione

La castrazione dei gatti domestici e randagi ha un’importanza fondamentale per proteggere la loro salute e il loro benessere. La riproduzione incontrollata può portare a cucciolate indesiderate, che possono essere pericolose sia per la madre sia per i gattini appena nati. Essa contribuisce anche alla sovrappopolazione felina, che a sua volta aumenta il rischio di abbandono, abuso o uccisione. 

Proprio per questo motivo la Protezione Svizzera degli animali PSA si impegna attivamente per la castrazione dei gatti randagi.

La vostra donazione fa la differenza


Aiutateci ad alleviare le sofferenze dei gatti con una donazione a favore della nostra Azione contro la miseria felina. Il vostro sostegno ci consentirà di sterilizzare i gatti inselvatichiti e randagi e di contrastarne la riproduzione incontrollata.