Lotta contro il commercio di cuccioli da parte di venditori senza scrupoli

I rischi dell’acquisto di cani su internet


Il commercio di cuccioli in Svizzera è in piena crescita, accompagnato da un aumento della criminalità e della sofferenza degli animali. Gli annunci e le inserzioni inaffidabili su internet sono innumerevoli. I cani vengono offerti su piattaforme di vendita apparentemente serie e sui social media. Queste offerte rappresentano purtroppo un grosso rischio per i cuccioli.

Gran parte di queste inserzioni conduce all’acquisto di cani provenienti da commercianti di cuccioli senza scrupoli. Il commercio causa grande sofferenza agli animali e produce enormi guadagni per i venditori. I cani sono spesso tenuti in pessime condizioni e separati prematuramente dalla madre. Molti sono malati, non vaccinati o mal socializzati. Problemi come la trasmissione di malattie o i disturbi comportamentali sono notevoli. I cani di moda sono particolarmente colpiti dal commercio senza scrupoli, poiché possono essere venduti con un guadagno particolarmente elevato.

La consegna dei cuccioli avviene spesso dal bagagliaio di un’auto in aree di servizio o parcheggi molto frequentati all’estero e, successivamente, i nuovi proprietari li introducono in Svizzera illegalmente, senza controllo dei documenti e senza sdoganamento. Accade anche che l’intermediazione sia gestita da persone residenti in Svizzera. Ogni acquisto di un cucciolo da una fonte poco affidabile contribuisce alla diffusione di allevamenti che violano le norme sulla protezione degli animali. Infine, ma non meno importante, tali acquisti favoriscono anche la criminalità organizzata, che spesso si nasconde dietro le offerte di questo tipo.

Dove trovare offerte serie di cani

Un cane proveniente da un rifugio per animali:

nei rifugi per animali svizzeri, molti cani aspettano di essere accolti in una casa amorevole. Le detentrici e i detentori di animali responsabili spesso optano per un cane proveniente da un rifugio per animali, anche se a volte trovare l’animale giusto richiede un po’ di pazienza.

Cani di razza da un allevamento affidabile:

prima di decidere di acquistare un cane di razza, è consigliabile visitare diversi allevamenti e confrontare le condizioni di allevamento. In Svizzera esistono due marchi per gli allevamenti di cani controllati: il sigillo di qualità Goldenes Gütezeichen della Società Cinologica Svizzera (SCS) e il marchio degli allevatori Certodog. Queste organizzazioni controllano e certificano gli allevamenti che si occupano della crescita dei cuccioli in modo professionale e con serietà. I cuccioli non dovrebbero essere separati dalla madre e dai fratelli prima delle 10-12 settimane di vita. In Svizzera, la cessione di cuccioli di età inferiore a 56 giorni è vietata ai sensi della Legge federale sulla protezione degli animali ed è indicazione di un allevamento poco serio.

La vostra donazione fa la differenza


Contribuite alla lotta contro il commercio di cuccioli da parte di venditori senza scrupoli.

Grazie al vostro sostegno possiamo gestire il Centro di segnalazione sul commercio di animali della PSA e combattere il commercio illegale. Con le nostre campagne informative sensibilizziamo le detentrici e i detentori di cani al fine di migliorare il benessere degli animali.